“Se fai un viaggio lungo sia leggero il tuo bagaglio: sarai meno stanco e più disposto ad accogliere ciò che ti sarà donato ogni nuovo giorno.”
Ezio Bianchi
Come dice Niccolò Fabi “per ogni tipo di viaggio meglio avere un bagaglio leggero”. In realtà quando fai il cammino di Santiago è più una necessità che un consiglio: se il tuo zaino supera il 10% del tuo peso, potrebbe compromettere il rispetto del tuo programma di marcia e affaticarti molto più del necessari rendendo questa incredibile esperienza in quella di un animale da soma.
Questa foto l’ho scattata proprio lungo il cammino di Santiago: la lumaca era partita dal confine franco spagnolo e stava percorrendo il cammino del Nord. Abbiamo fatto due chiacchere poi ognuno è andato per la sua strada.
La sensazione che avevo lungo il cammino era proprio quella di essere una lumaca, perché la mia andatura era piuttosto lenta rispetto a un viaggio canonico e perché sulle mie spalle c’era la mia casa, letteralmente. Cioè, tutto ciò di cui avevo bisogno.