Scivoli delle Fiandre, salumi della Vallonia

Lasciamo Anversa coperta da una coltre di nubi grigie, fa fresco finalmente e pioviggina un po’. Potrebbe sembrare un nostalgico arrivederci, ma in realtà credo non mi mancherà. Passiamo a mangiare le ultime paste di Anversa del forno sotto casa e anche queste non le ricorderemo con affetto.

Oggi passiamo le ultime ore nelle Fiandre, regione settentrionale e di lingua fiamminga, per poi spostarci in Vallonia, regione meridionale di lingua francese. Chissà se ci guadagniamo.

Ci dirigiamo a Bokrijk, un museo all’aperto che ricostruisce la vita quotidiana del passato, esponendo oltre 100 edifici storici provenienti da diverse regioni fiamminghe. Ospita persone vestite con abiti d’epoca che dimostrano mestieri tradizionali, come la tessitura o la panificazione, utilizzando attrezzi antichi. Oltre al museo, il sito include anche il parco giochi all’aperto gratuito più grande delle Fiandre.

Noi ci concentriamo sul parco giochi, oggi niente cultura e i bimbi approvano. Ma prima facciamo una bella passeggiata nei dintorni per infilarci nel “Cycling through Water” (ciclismo attraverso l’acqua) , una ciclabile e pedonabile che gira attorno al parco e attraversa un laghetto, sotto il livello dell’acqua, così da trovarsi immersi fino all’altezza degli occhi e poter ammirare i cigni e le anatre da una prospettiva inusuale. 

Poi al parco giochi perdiamo di vista Frenci e Richi per una buona ora. Pranziamo al sacco come la maggior parte dei presenti e poi continuiamo a far divertire i bimbi con mini pista di kart e mini golf da 18 buche.

Verso le 16.30 ci rimettiamo in macchina. Arriviamo a Namur, la capitale delle Fiandre alle 18.00 circa. Facciamo un giretto per il centro e cerchiamo qualcosa da mangiare. Anche in questo caso non rimaniamo colpiti dalla città. Noto una altissima incidenza di tamaraggine per le strade. Avevo letto da qualche parte che il popolo belga è moto riservato e non ama mettersi in mostra, ma da questo viaggio raccolgo informazioni differenti.

Ceniamo a base di bistecche, polpette, salumi e formaggi. Leggero. Stanotte mi rigirerò nel letto.

Arriviamo nella nostra nuova dimora a circa 40 minuti da Namur alle 22.00, tutti belli cotti. C’è di buono che ci accoglie un appartamento bellissimo e, speriamo, senza troppe zanzare.

3 pensieri su “Scivoli delle Fiandre, salumi della Vallonia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.