Oggi 21 Agosto inizia il nostro viaggio di ritorno, Highlands – Ferrara in 3 giorni. Prima tappa prevista Stonehenge.
Attraversiamo l’ultima fetta di Scozia con già un pizzico di nostalgia. Il paesaggio che ci saluta è bellissimo, come siamo stati abituati a vederlo in questi giorni. La prima parte del viaggio è lenta, ci fermiamo diverse volte per fotografare.
Il primo stop è a Carlisle per fare benzina e pranzare. Sono le 14.30.
Dopo è tutta autostrada. Noia. Ma maciniamo chilometri.
Alle 16.30 a Preston, iniziamo ad imbatterci in code e rallentamenti; il traffico della civiltà ci fa rimpiangere le colline spopolate in cui eravamo immersi fino a 24 ore prima.
Piove con il sole e contiamo almeno tre arcobaleni.
Guardare il tragitto fatto fino a quel momento sulla carta stradale ci fa impressione, ma non è ancora finita.
Ad un certo punto ci perdiamo, vicino a Bristol. Cercando di accorciare la strada la allunghiamo. Siamo così stanchi che iniziamo a ridere senza un motivo per diversi minuti.
Superiamo i 6000 km del mio viaggio. Alla fine arriviamo a Stonehenge alle 21.00. Ovviamente è chiuso. Ripartiamo e raggiungiamo l’hotel Potters Heron Hotel alle 22.00. Prendiamo la stanza, ma ci manca la cena soprattutto, e il pub a fianco l’hotel non da più da mangiare. La Receptionist ci indica un paese ed un pub. Ripartiamo. Il pub non fa più da mangiare. Di fianco c’è un take away. Ci mangiamo un cheesburgher e una pizza nel parcheggio, poi torniamo al pub per un drink.
Alle 12.00 torniamo in hotel.