“Quella notte, a letto, mi chiedevo se mi sarei addormentato oppure esploso, invece mi arrivò un’idea.
Se non si riesce a far funzionare la propria vita si può per lo meno andare via. Si può cambiare il modo di vivere, disfarsi della routine, vivere rischi veri. Era una questione di dignità.”
William Least Hear-Moon
Agosto 2012, lungo le mie “Strade Blu“.
Questo libro, che parla di un viaggio iniziato per superare un momento difficile della vita del protagonista, è stato l’ispirazione che mi ha portato a decidere di fare un viaggio in macchina da solo, da Ferrara fino alla Scozia.
Se ti piace la narrativa di viaggio, non devi perdertelo.
Clicca il link sotto per una anteprima!
Strade Blu
Il titolo nasce dal fatto che il protagonista fa un lungo viaggio circolare, senza mai prendere strade di lunga percorrenza, ma scegliendo strade basse, quelle per cui te la devi prendere con calma, quelle che, sulle mappe americane un tempo, erano tracciate con un segno blu.
Ed è quello che feci io per raggiungere la Scozia.
“Un tempo, sulle vecchie cartine d’America, le strade principali erano segnate in rosso e quelle secondarie segnate in blu. Adesso i colori sono cambiati. Ma subito prima dell’alba e subito dopo il tramonto – brevi istanti né giorno né notte – le vecchie strade restituiscono al cielo un poco del suo colore, assumendo a loro volta un tono misterioso di blu.”