Oggi va così: sto cantando queste cantilena da stamattina. I vecchi non ne possono più, per me è geniale. Ieri, non sto neanche a dirlo, è stato solo macchina, macchina, macchina. Una noia. Quando siamo arrivati al paese di Dragan e Zan, il babbo mi ha stordito con i suoi ricordi di quando era giovane, il “suo” scoglio, le dolci serate d’estate, le partite Italia-Croazia al tramonto e compagnia bella, stordito! Una noia.
Però ieri sera ho mangiato tante olive e pane, visto un acquario ENORME, fatto un sacco di salti da Zan e sentito dei tati suonare vicino al mare, che era illuminato dalle luci sotto l’acqua e la gente ci faceva il bagno: ganzo davvero. Quando dicevo “brava” alla cantante, lei sorrideva.
ADESSO è l’ultimo giorno di vacanza, ma PROPRIO l’ultimo. Stamattina andiamo in spiaggia a tirare sassi e a fare il bagno, e poi prendiamo una Cedevita con Dragan. Quel tipo, l’amico del babbo, mi sta simpatico e dice che più tardi mi porta in barca, mentre beve un veliki macchiato. Non sono sicuro di volerci andare. Poi col babbo andiamo sui gonfiabili a fare TANTI salti, TANTI, ormai sono un esperto: facciamo quasi tutte le stazioni, a parte quelle alte alte, ‘che non riesco ad arrampicarmi.
Nel pomeriggio torniamo in spiaggia e faccio un bagno che non finisce più, fino a quando il sole bacia il mare e anche dopo. Il vecchio fa un sacco di foto, a me, alla mamma, al sole. Mi mette la macchina fotografica in mano e mi insegna a usarla, mi piace molto.
A cena passa a trovarci Dragan, il tipo simpatico; niente giro in barca, ma porta un bel regalo al babbo, mi insegna a giocare a scacchi e mi fa vedere un sacco di foto della sua bambina. Ganza.
ADESSO sono molto stanco, è l’ultima sera, dormo e domani torno a Ferrara. Il babbo mi dice di guardare in cielo e di contare le stelle (non sa che sono tante, milioni di milioni?!?) e poi mi chiede se mi sono divertito in questa vacanza: rispondo di sì, ma non credo di aver capito la domanda. Io mi diverto sempre, in qualsiasi posto, in qualsiasi modo. Gioco.
Bisogna che lo insegni al mio babbo.
Non ti conosco, ma da quello che scrivi e da come lo scrivi sembri un bimbo proprio fortunato.
Tienici aggiornati sulle tue vicende e su quelle dei tuoi vecchi 😁
Grazie J , dirò al vecchio che se la cava a tradurre in post le mie giornate e i miei pensieri, ma non esagero o si monta la testa quel matusa 😜