Salentu

 

10390021_10204789030633921_3026140224946672806_n

Quando usciamo dalla stanza per caricare la macchina, una coppia di Ferrara sta facendo colazione nel nostro B&B.
Franco e Daniela, i proprietari, sono stati davvero ospitali e ce ne andiamo molto soddisfatti. Passando da Matera, riesco anche a recuperare il mio Moleskine, lasciato dal gentile Arturo al bar Sedile, prima di andare a trascorrere la domenica al mare.

Guidiamo con il sole e il cielo pieno di nuvole bianche che si rincorrono sopra i parchi eolici e prendiamo la vecchia Appia.

A Taranto passiamo nei pressi dell’acciaieria. Sotto l’indicazione stradale del cimitero è stata aggiunta la precisazione: “ILVA“.

Alle 15 siamo nel B&B a Nociglia, nel baricentro del Salento. Ci accolgono Antonio e i suoi. Gentilissimi, ci trovano anche una sistemazione per le successive quattro notti, su Booking sembrava un inferno. Tutto pieno. Invece conquistiamo anche “lu Salentu”.

Dopo un po’ di relax, raggiungiamo Lecce verso le 19.00. È piena di persone, città viva e barocca. Passiamo dalla chiusa Piazza Duomo, dall’antico anfiteatro romano e dalla elegante Santa Croce. Poi ci deliziamo con le specialità locali: crostoni, frise e Salice da Mamma Elvira, caffè con latte di mandorle e pasticciotto da Alvino. Allo Shui ordino anche una ottima “Uomo e donna nel letto alle 10 p.m.” , poesia piccante del mio amico Hank, egregiamente recitata da Angelo, attore di teatro del gruppo “I Mangiatori” che offrono un Menù di poesie agli ospiti dei locali, seduti ai tavolini sulla stradale pedonale, illuminata dalle luci dei lampioni gialli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...