Aspettando il cammino: le mie credenziali

Schermata 2016-04-01 alle 12.56.38

Ed ecco le mie credenziali!

Mancano 2 settimane. Inizio a sentire un po’ l’emozione, anche se a causa di un carico di lavoro che non mi lascerà un secondo, non avrò tempo di calarmi nella parte del pellegrino fino alla mattina della partenza, alle ore 6.30 del 15 Aprile 2016, dalla stazione di Ferrara, direzione Bologna.

Continua a leggere

10 giorni tra bastoni e conchiglie

IMG_4387

Da molto tempo avevo in mente di farlo, perché ho imparato che camminare mi fa un gran bene, e sapere che quella via è stata percorsa in migliaia di anni da milioni di pellegrini, rende l’impresa “storica”.

La prima volta che lo incrociai fu nel lontano 2001, mentre ci trasferivamo in macchina da Barcellona a Orio, vicino a Donostia e mi chiamava. Quest’estate l’ho rivisto diverse volte, mentre andavamo verso il Portogallo, e mi chiamava.

Continua a leggere

Un buon cammino e una buona azione

Schermata 2015-09-18 alle 12.49.09

 

“E se un viaggio non fosse solamente un viaggio, ma un’opera di magia che può far rivivere ciò che dalla vita si è allontanato?”

Ho incontrato questa mattina una bella persona, che già avevo incontrato anni fa. Sta facendo un lungo cammino fuori e dentro di sé. Ha un bel diario di viaggio, molte cose da dire e porta avanti una buona causa. Diamogli una mano a rendere questa, già incredibile, avventura, anche una buona azione.

Si chiama Anton. E questo è il suo diario.

http://diritorno.jimdo.com

 

 

 

#algarve2015

IMG_4395

7.132 chilometri sulle strade italiane, francesi, spagnole e portoghesi, in tre settimane, passando per Carcassonne, Bilbao, Burgos, Salamanca, Porto, Santarem, Lisbona, Sagres, Lagos, Albufeira, Faro, Siviglia, Figueres e San Remo.

Qua tutti i post del viaggio, in questa pagina gli scatti che preferisco.

L’operazione “boicottage peage”


Faccio suonare la sveglia, puntata alle 7.30, tre volte. Il risveglio è difficile perché i nostri vicini, tornati a notte fonda con lingua grossa, ci hanno tenuti svegli. Non siamo nemmeno riusciti a capire se fossero stati russi o francesi. Andiamo al bar “sotto casa” e, mentre facciamo colazione con pasta e caffè, iniziamo a definire i dettagli dell’operazione “boicottage peage” (attraversare la Francia, con la minima spesa autostradale e non); di fianco a noi due catalani fanno anche loro colazione, ma con una bistecca, patate fritte, pan tumaca e vino rosso: sono le 8.30.

Continua a leggere

Dalì a Figueres

IMG_4806

A Figueres c’è il sole. Non è mai mancato in questa vacanza, ma, mai come oggi, ne abbiamo sentito il bisogno per dare colore all’arrivo grigio di ieri sera.

Continua a leggere

1000 chilometri iberici

Schermata 2015-08-20 alle 10.04.12

Accendiamo i motori alle 10.00 e usciamo da Siviglia ascoltando flamenco alla radio, mettendoci sulla strada che ci porterà a Figueres in oltre 1.100 chilometri.

Continua a leggere

Ventagli e sangria

Facciamo colazione al El 3 de Oro, un locale vicino al nostro hotel con pane, burro e marmellata e prenotiamo le due notti successive. Il mattino è insolitamente fresco per Siviglia, ma il caldo non si fa attendere molto.

Continua a leggere

Flamenco alla Carboneria, il cuore caldo di Siviglia

Schermata 2015-08-19 alle 01.05.52